Dipartimento Diritto Societario e Fallimentare

Dipartimento Diritto Societario e Fallimentare

DI DONNA vanta una consolidata e riconosciuta esperienza nel settore del diritto societario, dedicando particolare attenzione alle sue continue evoluzioni, attraverso l’analisi delle fonti normative e, soprattutto, mediante l’osservazione della casistica giurisprudenziale, per la soluzione delle problematiche che caratterizzano la realtà quotidiana di società ed imprese italiane ed estere.

Lo STUDIO presta assistenza alle imprese nelle operazioni di fusione e scissione, fusioni transfrontaliere, acquisizione e cessione di partecipazioni, trasferimenti di azienda e di rami d’azienda, offerte pubbliche di acquisto e di scambio, occupandosi, in particolare, delle fasi di due diligence, di negoziazione e di redazione dei contratti commerciali di diritto interno e internazionale. 
Fornisce assistenza legale agli investitori, anche internazionali, che intendano procedere all’acquisizione di società, banche e assicurazioni, strutture alberghiere.
Presta consulenza e assistenza nella costituzione e gestione di trust societari e di fondi comuni di investimento.

DI DONNA presta assistenza nell’ambito di operazioni di restructuring & turnaround e nelle procedure concorsuali, con particolare riguardo a società, banche ed intermediari finanziari. 
Fornisce consulenza con riferimento ai differenti profili della gestione della crisi di impresa e della insolvenza, sia nella fase prodromica della ristrutturazione preventiva e delle misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, sia con riferimento alla predisposizione e alla esecuzione delle proposte di concordato preventivo, di concordato pieno e, più in generale, in tutte le fasi delle procedure concorsuali che incidano sugli assetti organizzativi delle società di capitali. 
Fornisce assistenza durante i giudizi di omologazione di concordato preventivo e accordi, nei procedimenti di impugnazione e nelle procedure di liquidazione. 
Presta consulenza nell’ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e, in particolare, delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, disciplinate dalla legge n. 39/2004 (c.d. legge Marzano) e successive modifiche, fornendo assistenza in tutte le fasi che vanno dalla ammissione immediata alla procedura, all’accertamento giudiziale dello stato di insolvenza, sino alla predisposizione del piano ed alla sua formalizzazione. Fornisce assistenza nell’accertamento del passivo fallimentare e nelle fasi di liquidazione e riparto, nonché nelle operazioni di salvaguardia degli assetti societari, seguendo le eventuali cessioni dei beni, delle aziende all’interno di un gruppo o di singoli rami di azienda. Coadiuva i commissari straordinari nelle operazioni volte alla salvaguardia della continuità aziendale. Fornisce assistenza legale in merito alle azioni revocatorie fallimentari.
Offre la propria consulenza nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito, di operazioni sul capitale sociale, di progetti di ricapitalizzazione e di risoluzione della crisi, al fine di evitare il fallimento, anche attraverso piani di valutazione degli accordi con i differenti stakeholders. 
Offre consulenza legale in materia di liquidazione coatta amministrativa, soprattutto con riferimento alle problematiche sottese alla assoggettabilità delle imprese cooperative. 
Offre assistenza in materia di fallimento, con particolare riguardo alla nuova disciplina introdotta dal d.lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza).